Strapapà Palermo

Chi Siamo: Delegazione Sicilia Occidentale

La delegazione ACSI Area Metropolitana Sicilia Occidentale rappresenta nelle provincie di Palermo e Trapani l’ACSI Associazione Centri Sportivi Italiani.
È stata costituita nell’agosto del 2015 ed ha sede a Palermo in via Lilibeo, 3.

La delegazione è conosciuta in ambito regionale. Tra le Istituzioni, gli Enti e gli Operatori del sociale che hanno o hanno avuto rapporti di collaborazione con la delegazione troviamo la Regione Siciliana, la Città Metropolitana di Palermo, l’Amministrazione comunale di Palermo, BNL per Telethon, l’Università degli Studi di Palermo, il Tribunale dei Minori di Palermo, la UESP, la Fondazione Teatro Massimo, l’Ente Parco delle Madonie, la Riserva Naturale Orientata Monte Pellegrino, Legambiente Palermo, il Comitato La Domenica Favorita, il FAI Fondo Ambiente Italiano, Plastic Free Onlus, i Rangers d’Italia sez. Palermo, la SSD Palermo Calcio.

La Delegazione fa parte dell’ACSI, associazione che opera su tutto il territorio nazionale, costituita nel 1960 con più di 50 anni di attività nel settore della promozione sportiva, nella promozione sociale, culturale e del tempo libero. Conta un milione di tesserati e circa 15.000 tra Associazioni Sportive Dilettantistiche e circoli culturali affiliati. L’ACSI è riconosciuta:

  • dal CONI quale Ente di Promozione Sportiva
  • dal Ministero dell’Interno quale Ente Nazionale con finalità assistenziali
  • dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali quale Ente di Promozione Sociale
  • è membro della CSIT Confederation Sportive Internationale du Travail (International Labour Sports Confederation), organo riconosciuto dal CIO
  • è riconosciuto dal CIP Comitato Italiano Paralimpico
  • è membro dell’OITS e (Organizzazione internazionale del Turismo Sociale)
  • è membro del Forum del Terzo Settore
  • è membro di Libera (Associazione nomi e numeri contro le mafie)
  • è membro del consorzio SPIN (Sport insieme – Consorzio di Associazioni con Banca Intesa e Banca Prossima per promuovere l’offerta sportiva attraverso la valutazione di investimenti sostenibili)
  • è membro di UNI – Ente Italiano di Normazione
  • è membro della FICTUS Federazione Italiana degli Enti Culturali Turistici e Sportivi
  • è membro del MECS Movimento per l’Etica la Cultura e lo Sport

L’ACSI si prefigge di diffondere la pratica sportiva in tutte le discipline secondo i principi educativi e tecnici promozionali rivolgendosi peculiarmente ad una fascia sociale ampia che comprende tutti i cittadini, favorendo fra essi la diffusione della pratica sportiva per uno sport inteso come servizio sociale.

L’ACSI è impegnata ad interessare e coinvolgere, nella sua piena autonomia di pensiero e di gestione democratica, tutte le forze sociali e l’opinione pubblica in generale ai problemi dello sport per tutti nei suoi aspetti morali, culturali e sociali.

L’ACSI svolge attività sportiva a livello agonistico, dilettantistico, amatoriale, formativo e ricreativo, nell’intento di accrescere l’associazionismo come momento più educativo e spontaneo di socializzazione.  L’ACSI si prefigge inoltre di far partecipi i cittadini ai problemi dello sport mediante riunioni, convegni, dibattiti al fine di far conoscere lo sport non solo come elemento importante di formazione fisica ma soprattutto come momento di elaborazione e aggregazione culturale.


StraPapà

L’evento è divenuto uno degli appuntamenti più partecipati in Italia ed è giunto alla sesta edizione. 25.000 partecipanti e 50.000 presenze nell’ultima edizione. 100.000 i partecipanti complessivi stimati. Oltre 150 gli Istituti Scolastici coinvolti ed altrettanti sono stati i partner e i sostenitori. La StraPapà è stata anche presentata su RAI 1 in occasione della trasmissione Maratona Telethon del 2020 confermandosi come straordinario momento di socializzazione, solidarietà e sport.

La StraPapà 2024 è realizzata dalla delegazione ACSI Sicilia Occidentale con il Patrocinio e la co organizzazione del Comune di Palermo e la stretta collaborazione dell’Assessorato alla Scuola.

Tra i partner Istituzionali dell’evento il Ministero dell’Istruzione Ufficio Scolastico Regionale, l’Assemblea Regionale Siciliana, la Regione Siciliana Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, la Città Metropolitana di Palermo e il Comune di Palermo.

L’iniziativa ha ricevuto numerosi Patrocini tra cui quello della FISDIR, Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali.

Tra i Charity partner BNL per Telethon, la Federazione Associazioni Siciliane di Talassemia Emoglobinopatie e Drepanocitosi Onlus  (FASTED), Fondazione Lene THUN e La Casa di Lucia.

La StraPapà è una passeggiata aperta a tutti di 3 km dentro il centro storico di Palermo su un percorso chiuso al traffico veicolare. Ogni partecipante riceverà il kit con t-shirt, zaino a sacca in nylon, pettorale, braccialetto. All’arrivo medaglia ricordo e ristoro. I partecipanti possono percorrere la distanza anche a “passo libero”. Durante la manifestazione viene garantita l’assistenza medico – sanitaria.

Subito dopo l’arrivo ogni partecipante indossando il pettorale potrà ritirare il pacco ristoro presso gli stand, allestiti sempre in piazza Castelnuovo nei pressi della zona di arrivo.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono consultabili sulle pagine Social e sul sito www.strapapa.it.

Si parte da